Cassa di Risparmio di Firenze


La Cassa di Risparmio di Ferrara viene fondata a Firenze nel 1829 da Cosimo Ridolfi, un istituto di credito dedicato all’economia della città di Firenze e dei paesi vicini.
Nel 1992 cambia il nome in Banca CR Firenze S.p.A.
Successivamente è entrata a far parte del Gruppo Intesa-Sanpaolo che l’ha acquisita e che ne detiene a tutt’oggi la maggioranza.

La Cassa di Risparmio di Firenze offre servizi a privati e imprese.
Privati: conti correnti, conti correnti online, polizze assicurative (casa e famiglia, auto e viaggi, polizze infortuni, assicurazioni sui mutui), carte bancomat, carte di credito (Mastercard) e carte prepagate (Carta SuperFlash, Carta Flash Visa PayWave), Carta Milano AmaMi Card, trading online, mutui per la casa, finanziamenti e prestiti a breve e lungo termine, consulenza finanziaria, previdenza integrativa e piani di accumulo per la pensione.
Imprese: servizi on line business e internazionalizzazione d’impresa, Conto Corrente Facile, carte di credito (Carta Commercial e SuperFlash Commercial), credito agevolato e finanziamenti, servizi per l'internazionalizzazione, garanzie sui pagamenti con l’estero  e valutazione della competitività d’impresa.

Tra i servizi on line: portale Inibiz (Cash Management, Fatturazione elettronica, Servizi Trade, Factoring, Informazioni Commerciali).

Oggi la sede principale della Cassa di Risparmio di Firenze si trova in Via Carlo Magno, 7 a Firenze.